Project Body360°Installation (2003/2020)
Body360°Installation
back to works





Titolo: Project Body360°Installation
Anno: 2003/2020
Dimensioni: Le stampe delle immagini saranno relazionate alla struttura architettonica del luogo espositivo
Materiali: Pannelli di alluminio Dibond, lastre pvc flex cristal, listelli di plexiglas trasparente, monofilo di nylon trasparente

Il Progetto “Body360°Installation” nasce dall'esigenza di ridefinire attraverso il corpo le qualità universali latenti in ogni individuo.
Nelle immagini fotografiche presentate si rileva una predominanza di toni grigi, e nella retina dell’osservatore permane come messaggio subliminale una riduzione/assenza  dei toni attenuati del colore che unitamente alla bidimensionalità suggerita dalla composizione minimale del soggetto rappresentato, descrivono una condizione di disagio e alienazione, sintomi di una difficoltà a recuperare la capacità di uno sguardo interiore.
Una mancanza di intimità personale che possiamo osservare riflessa su scala amplificata nell’etica sociale dominante di  tutte le più avanzate società industriali.
Project “Body360°Installation” si propone di sottolineare la necessità di comunicare con la parte più profonda del nostro corpo sollecitandoci all'introspezione, utilizzando il corpo come una possibile porta di accesso per i movimenti dello spirito. Sono immagini minimali, il superfluo è eliminato, ma questa minimalità non preclude la poesia dell'immagine. È un corpo che vola, che medita, che riflette su se stesso, si nasconde e allo stesso tempo si mostra a 360 gradi. È un corpo iceberg, sotto alla sua superficie si percepisce la presenza dell'anima. Le immagini sono costruite per ritrarre contemporaneamente sia la fisicità che l'essenza interiore del soggetto.

Le fotografie sono da montare a parete o a soffitto con dimensioni adeguate alla struttura architettonica del luogo espositivo, utilizzando carta fotografica montata su pannelli di alluminio nel caso di montaggio a parete o supporti plastici trasparenti di grande formato sospesi con listelli di plexiglas trasparente, nel caso di montaggio a soffitto.

 
back to works