Bruno Benuzzi

BRUNO BENUZZI

Nato all’Argentiera (paese fantasma, ex miniera, in provincia di Sassari) il 25 Aprile 1951; trascorre l’infanzia tra Oristano, Olbia e, soprattutto, Alghero. Dal ‘62 a Bologna. Studia al Dams, si diploma presso la locale Accademia delle Belle Arti dove è Docente di Pittura.

MOSTRE PERSONALI

1977 - Fragile, gall. 2000, Bologna.

1981 - gall. Fabjbasaglia, Bologna.
        - gall. Diagramma, Milano.
        - gall. Abbecedario, Forlì (testo di Giorgio Verzotti).

1983 - Zucchero & Sangue, gall. Fabjbasaglia, Bologna.
        - Bruno Sahara, gall. Meta, Firenze (testi di Paola Serra Zanetti e Ida Panicelli).

1984 - La scala di Giacobbe, gall. Cicconi, Macerata.

1985 - Lacrime d’Italia, gall. TxT, Rimini (testo di Roberto Daolio).

1986 - Anima Animale, gall. Fabjbasaglia, Bologna (testo di Rossana Bossaglia).

1987 - Zoo di polvere, Torre del Lebbroso, Aosta (a cura di Janus, testo di Renato Barilli).

1988 - gall. Fabjbasaglia (testi di Renato Barilli e Giacinto di Pietrantonio).

1990 - Rari nantes, studio Cristofori, Bologna.

1992 - Thoreau davanti alla TV, studio Frigieri, Carpi + Attualissima, Firenze (intervista in catalogo a cura di Vittoria Coen).

1993 - Università degli studi, Genova.

1994 - Veritatis splendor, studio Cristofori, Bologna.

1995 - Admiral, Placentia Arte, Piacenza.

1997 - A bocca aperta, Maniero associazione culturale, Roma.

1998 - Polline, Associazione culturale Frigieri, Sassuolo.

2001 - Da capo, Associazione culturale Frigieri, Sassuolo (testo di Dede Auregli).

2002 - gall. Juliet room, Trieste.

2003 - Angeli & Insetti, Maniero associazione culturale, Roma (testo di Valerio Dehò).

2006 - L'amore di uno sciocco, Caffè Zanarini, Bologna (a cura di Carmen Lorenzetti).

MOSTRE COLLETTIVE

1980 - I Nuovi Nuovi, gall. d’Arte Moderna, Bologna (a cura di Renato Barilli, Francesca Alinovi e Roberto Daolio).
        - The Italian wave, Holly Solomon gallery, New York (a cura di Francesca Alinovi).

1981 - Arte e critica, gall. Nazionale d’Arte Moderna, Roma (a cura di Renato Barilli, testo di Alessandra Mammì).
        - La Qualità, PAC, Ferrara (a cura di Renato Barilli, Francesca Alinovi, Roberto Daolio).

1982- Cent’anni d’arte italiana moderna: 1880-1980, Museo d’Arte Moderna, Tokio (a cura Giorgio de Marchis, direttore della gall. Nazionale d’Arte Moderna di Roma).
            - Zeugma, PAC, Ferrara (a cura di Paola Serra Zanetti, con un testo di Umberto Eco).

1983 - Una generazione postmoderna, Teatro del Falcone e altre sedi, Genova + Palazzo delle Esposizioni, Roma (a cura di Renato Barilli).
        - Informazione ‘60/’80, gall. Ricci Oddi, Piacenza.

1984 - Arte Italiana 1960/80, Banca Commerciale Italiana, New York (a cura di Carlo Arturo Quintavalle).
        - XXIX Biennale Città di Milano, La Permanente, Milano.
        - De Via Aemilia, Ca’ Vendramin Calergi, Venezia (a cura di Roberto Pasini).
        - Gli Iconici, Musei Civici, Reggio Emilia.

1985 - Paesaggio & Paesaggio, Palazzo Ducale, Mantova.
        - Anniottanta, gall. d’Arte Moderna, Bologna.
        - Ricognizione anni ‘80/’85, La Salerniana, Erice (a cura di Roberto Pasini).

1986 - Icons of postmodernism, Holly Solomon gallery, New York + Deson gallery, Chicago (a cura di Renato Barilli).
        - Trementina eccitata, studio Cristofori, Bologna (a cura di Corrado Levi e Giacinto di Pietrantonio).

1987 - Exotic, galerie Kaess-Weiss, Stoccarda.
        - Confronto per opera, gall. d’Arte Moderna (a cura di Roberto Pasini).
        - Cuor di pesca, Viguzzolo (a cura di Giacinto di Pietrantonio).

1988 - Araldica 2000, studio Cavalieri, Bologna (a cura di Bruno Benuzzi, testo di Roberto Daolio
        -Rock da Vinci, studio Cristofori, Bologna (concezione, grafica, testo in catalogo a    cura di Bruno Benuzzi).

1989 - Artoon (l’influenza del fumetto nelle arti visive del XX secolo), Palazzo Civiltà del Lavoro, Roma (a cura di Ada Lombardi e Stefano Petricca).
        - Bologne-Gironde, Hotel Saige, Bordeaux (a cura di Dario Trento).

1990 - Via col vento, Palazzo Re Renzo, Bologna (a cura di Dario Trento).

1991 - Bruno Benuzzi e Felice Levini, Oratorio San Sebastiano, Forlì (a cura di Alessandra Borgogelli).

1992 - Culto (nel ventre di Bologna), Il Campo delle Fragole, Bologna.

1993 - L’Arca di Noè, Trevi Flash Art Museum (a cura di Francesca Pietracci).

1994 - Ritratto Autoritratto, Trevi Flash Art Museum (a cura di Pio Monti).
        - Ars Lux, esposizione di cartelloni pubblicitari (a cura di Silvia Grandi).

1995 - I Nuovi Nuovi, Musei Civici, Torino (a cura di Renato Barilli e Roberto Daolio).
        - Ritorno al mare (omaggio a Pino Pascali), Polignano a mare, Bari.

1996 - Vermeer in pelliccia, studio Cristofori, Bologna (concezione, grafica, testo a cura di Bruno  Benuzzi)
        - Ultime generazioni, XII Quadriennale di Roma.
        - Melody Maker’s, Il Campo delle Fragole, Bologna (a cura di Karin Andersen).

1997 - Universarte, San Giovanni in Monte, Bologna (a cura di Vittoria Coen e Valerio Dehò).
        - Arte Italiana/Ultimi quarant’anni (pittura iconica), gall. d’Arte Moderna, Bologna (a cura di Danilo Eccher e Dede Auregli).
        - Rewind, Il Campo delle Fragole, Bologna (Anni ‘80 a Bologna a cura di Alessandra Borgogelli).
        - La donna, la donna d’Abruzzo tra mito storia e attualità, Museo dell’Arte e dell’Archeologia, San Buono, Vasto (a cura di Francesca Pietracci).

1998 - Linee della ricerca artistica 1965-1995, Villa delle Rose, Bologna (a cura di Roberto Pasini).
        - La citazione, Palazzo Crepadona, Belluno + gall. Civica, Cortina (a cura di Renato Barilli).
        - Things to come, Maniero Associazione culturale, Roma.
        - Lady Diana, Trevi Flash Art Museum (a cura di Pio Monti).

1999  - Verso l’immateriale, Tuscia Electa, Arte contemporanea nel Chianti (a cura di Fabio Cavallucci, testo di Alessandra Borgogelli).
         - Godimenti d’arte, Museo-Laboratorio d’Arte contemporanea, Città Sant’Angelo.

2000  - Paesaggi italiani, gall. Il Milione, Milano + Istituto Italiano di Cultura, Colonia  (a cura di Valerio Dehò).
         - Il Castello delle Meraviglie, studio Cristofori, Bologna (a cura di Dede Auregli).
         - Bologna australe, gall. VSV, Torino.
         - I giochi, Museo-laboratorio d’Arte contemporanea, Città Sant’Angelo.
         - Generetor, Trevi Flash Art Museum (a cura di Gea Politi).
         - Girotondo, gall. Pio Monti, Roma.
         - Questione di segni, Triennale Bologna 2000.

2001   - Venti artisti a Sassocorvaro, Montefeltro (a cura di Silvia Pegoraro).
          - Extravergine, Trevi Flash Art Museum + Parlamento Europeo, Strasburgo (a cura di Pio Monti).

2002   - Theke, Biblioteca Casanatense, Roma.
          - Materia d’Arte, Galleria d’Arte Moderna, Bologna (a cura di Dede Auregli e Peter Weiermaier).
          - Il naso e la bugia, Casa di Pulcinella, Bari (a cura di Antonella Marino).

2003   - Lingue di pietra, mostra omaggio per i Rolling Stones, gall. Neon, Bologna.
          - Fine Novecento, Palazzo Tiranni-Castracane, Cagli (a cura di Arnaldo Romani Brizzi).
          - Io non ho paura del colore, Villa Piccolomini, Roma (a cura di Lorella Scacco).

2004   - Clorofilla, Maravee 2004, Villa Ottelio-Sarvognan, Ariis di Rivignano, Udine (a cura di Sabrina Zannier).
          - Riflessi nell’Arte, (percorsi italiani tra arte pop, concettuale, transavanguardia e citazionismo) Mole Vanvitelliana, Ancona (a cura di Stefano Tonti).

2005   - Bologna Contemporanea, Galleria d'Arte Moderna, Bologna (a cura di Peter Weiermaier).
         
2006    - Mind Games,  galleria Marconi, Cupra Marittima (a cura di Karin Andersen).
            - Sister morphine, La fabbrica del vapore, Milano (a cura di Sergio Dagradi e Isabella Falbo).
- Sound zero (Arte e musica dalla Pop alla Street Art), kunstmeranoarte, Merano (a cura di Valerio Dehò)

2007   - Cover, Rocca di Bazzano, Bologna (a cura di Valerio Dehò).
          - Get your flee-flaps out!, Villa Serena, Bologna (a cura di Isabella Falbo e Sergio Dagradi).

             
             
              MONOGRAFIE E TESTI SU RIVISTE E LIBRI
 
Bruno Benuzzi,      Fabbri editori, catalogo monografico,Aosta/Milano, 1987 (testi di Janus e  Renato Barilli).

     “       “              Mazzotta editore, catalogo monografico, Milano, 1988 (a cura di Renato Barilli e Giacinto di Pietrantonio).

      “       “             10 domande a B.B., a cura di Anna Ugliano, Quaderni d’Arte della Valle d’Aosta, Anno I - n° 3, 1987 Aosta.

      “       “             Effetto marzapane, testo di Ida Panicelli, Juliet, febbr/mar 1982, Trieste.

     “        “             Thoreau davanti alla TV, intervista in catalogo a cura di Vittoria Coen,
                             Attualissima, Firenze + studio Frigieri, Carpi/Sassuolo.

      “       “             intervista a cura di Giulio Ciavoliello, Juliet n° 71, febbr/mar 1995, Trieste.

      “       “             La quiete regna sovrana nell’occhio del ciclone, intervista a cura di Sabrina Zannier, Flash Art n° 206, ott/nov 1997, Milano.

      “        “            di Michela Mantovani, Segno n° 155, mag/giu 1997, Pescara.

      “        “            in Cento segni solitudine libro di Roberto Pasini, edizioni Clueb, 1999, Bologna.

      “        “            I puzzle che attirano la materia, di Fabio Cavallucci, Arte Mondadori n° 333, maggio 2001.
     
      "         "             Bruno Benuzzi "La materia animata" tesi di laurea di Stefano Scala, corso DAMS  (Facoltà di Lettere e Filosofia) anno accademico 2003-2004, Alma Mater Bologna.
     
      “        “            di Marta Massaioli, Crudelia n° 20, dicembre 2004/gennaio 2005, Roma.

       "         "            Bruno Benuzzi, testo di Elvira Vannini, Juliet n° 122, aprile/maggio 2005, Trieste

        "        "            BrunoBenuzzi (Reverie-Riviere) di Roberto Cresti in Iterarte gennaio 2006, Bologna.

 

                TESTI DI BRUNO BENUZZI

Rock da Vinci, testo in catalogo dell’omonima mostra, studio Cristofori, dic. 1988, Bologna.

Luigi Ontani,  sulla rivista d’arte Juliet, n° 60, dic. 1992, Trieste.

Luigi Mastrangelo, recensione su Flash Art, n° 168, giu/lug.1992, Milano.

Silvio Merlino, recensione su Flash Art, n° 182 mar. 1994, Milano.

Lifeforms, The Future Sound of London, recensione musicale sulla rivista Torta di miele, n° 1 feb. 1995, Bologna.

The White Birch, Codeine, recensione musicale, Torta di Miele, n° 2 giu. 1995, Bologna.

Mistica per insetti, testo per Jan Fabre, Torta di Miele, n° 2 giu. 1995, Bologna.

Vermeer in pelliccia, Juliet  n° 77, apr/mag. 1996, Trieste + catalogo dell’omonima mostra, mag. 1996, studio Cristofori, Bologna.

Prince e le sue chitarre, testo musicale con disegni di Karin Andersen, Juliet n° 86, febbr/mar. 1998, Trieste.

La felice tragedia dell’infanzia, presentazione per Gabriele Lamberti, Studio Ercolani, Bologna, 2005.

Viva! Glam, indagine sul glamour nell’arte, nella musica, nel fumetto, Juliet n°131-132, febbr/marz-apr/mag. 2007, Trieste

Admiral, racconto breve, Iterarte n°56 (rivista), gennaio 2007, Bologna.